Circonvallazione nordovest Merano

Il progetto “Circonvallazione nordovest di Merano – 2. Lotto (Galleria Küchelberg)” è un progetto di importanza centrale per alleviare il traffico a Merano e dintorni. L’obiettivo è quello di deviare il traffico di transito dal centro città, migliorando il collegamento tra la Val Passiria, Tirolo e la superstrada MeBo (Merano-Bolzano). Questo intervento non solo ottimizzerà il flusso del traffico, ma migliorerà anche la qualità della vita dei residenti.

La Galleria Küchelberg, elemento chiave della circonvallazione, si sviluppa sotto la Via Goethe e il Monte San Zeno, collegandosi all’attuale tratto che parte dalla stazione ferroviaria di Merano. Il tunnel si estende fino alla zona artigianale di Tirolo, dove una rotatoria consente di proseguire verso la Val Passiria, Tirolo e Maia Alta. Inoltre, nel corso dei lavori sarà rifatto e abbassato il ponte sul Passirio.

Lo scavo della galleria avviene in due fasi: nella zona della Via Goethe, in terreni sciolti, si procede con una tecnica a calotta con tubi di protezione inseriti nel terreno per garantire la stabilità durante l’avanzamento. Nel secondo tratto, sotto il Küchelberg, dove il terreno è composto da granito e gneiss, lo scavo avviene tramite esplosioni controllate. Quotidianamente vengono trivellati fino a 180 fori, riempiti di dinamite e fatti esplodere elettronicamente. Il materiale di scavo viene rimosso e il tunnel viene consolidato con spritzbeton e rinforzi.

Le sfide principali risultano dalla variabilità geologica del terreno e dalle misure di stabilizzazione del terreno necessarie sotto aree sensibili, come edifici scolastici.

La Galleria Küchelberg rappresenta una pietra miliare nella pianificazione del traffico in Alto Adige. Una volta completata, apporterà un significativo miglioramento alla situazione del traffico a Merano, creando un decongestionamento duraturo per la regione.

Luogo

Merano, Alto Adige

Completamento

Attualmente in costruzione

Committente

Provincia Autonoma di Bolzano

Prestazioni

Progettazione Varianti
direzione lavori
coordinamento di sicurezza

Costi di costruzione

137.000.000,-

Crediti fotografici

Samuel Holzner & PLANTEAM