Hotel Sonnenberg

Arroccato sopra la Val Pusteria, l’Hotel Sonnenberg accoglie gli ospiti con una vista spettacolare sulle Dolomiti già all’arrivo. A gestione familiare da circa 50 anni, l’hotel unisce un’ospitalità autentica alla volontà di sviluppare con coerenza offerta e architettura, riassunta nella promessa “Panorama Dolomites Wellbeing”.
Un passaggio decisivo di questa evoluzione è il nuovo ampliamento completato nel 2025. Il progetto introduce una zona wellbeing Adults Only chiaramente organizzata, con infinity pool, saune moderne e raffinate aree relax. In parallelo sono state realizzate nuove tipologie di suite: finiture di alto livello, ambienti luminosi, materiali naturali e distribuzioni studiate per coniugare privacy e panorama.
Anche l’immagine architettonica è stata aggiornata: la nuova facciata reinterpreta le linee alpine in chiave contemporanea—riconoscibile, accogliente e sicura. Ne risulta un insieme coerente che valorizza la tradizione e la proietta nel presente.
PLANTEAM ha curato architettura e visualizzazioni, oltre alla direzione lavori architettonica e tecnica. Sono inoltre di competenza PLANTEAM il progetto strutturale e la direzione lavori strutturale.

Luogo

Maranza, Alto Adige

Completamento

2025

Committente

Fam. Fischnaller

Prestazioni

Architettura
Progettazione strutturale
Direzione lavori

Crediti fotografici

Klaus Peterlin
Moving Pictures
Sonnenberg

Links